corso-tecnica-mtg-minniti

LA TECNICA MTG

Sabato 20 APRILE 2024 BOLOGNA

Dr. Alessandro MINNITI

EVENTO ACCREDITATO E.C.M. CON CODICE RIFERIMENTO 1425-404323 Ed. 1
CREDITI FORMATIVI ASSEGNATI 13,2 per Odontoiatra – Chirurgo Max Facciale 
N° PARTECIPANTI: 25
LA TECNICA MTG è una tecnica di rigenerazione tissutale A BASSO IMPATTO BIOLOGICO che si basa su tre pilastri fondamentali: LA DOMINANTE IMPLANTARE, LA DOMINANTE PROTESICA, LA DOMINANTE DERMICA. La tecnica trova il suo RAZIONALE SCIENTIFICO sulla nota possibilità di produrre rigenerazione mediante la distrazione dei tessuti.
La distrazione dei tessuti ampiamente applicata nella rigenerazione dell’osso può essere trasposta ai tessuti molli. L’innovazione di questa tecnica si basa infatti sulla FIBRODISTRAZIONE che può essere prodotta mediante le tre dominanti. La fibrodistrazione può essere eseguita in alcuni casi applicando unicamente la DOMINANTE IMPLANTARE e la DOMINANTE PROTESICA.
I TESSUTI POSSONO ESSERE GUIDATI MEDIANTE UN RAGIONATO POSIZIONAMENTO IMPLANTARE (dominante implantare TRIDIMENSIONALE E LA CONSEGUENTE RIABILITAZIONE PROTESICA (dominante protesica).
Nei frequenti casi in cui dominante implantare e protesica non siano suffcienti a mantenere una costante e continua distrazione dei tessuti finalizzata alla creazione di una camera di coagulo e alla conseguente rigenerazione risulta neccessario applicare LA DOMINANTE DERMICA.
LA DOMINANTE DERMICA si basa sull’utilizzo di una particolare matrice dermica a elevata consistenza, necessaria a garantire adeguata e costante distrazione dei tessuti. Come dimostrato da numerosi e validati lavori scientifici la matrice acellulare viene sostituita completamente da nuovo tessuto connettivo in 3/4 mesi. La prima e più semplice applicazione della tecnica è l’utilizzo della matrice dermica per incrementare i tessuti molli perimplantari andando a risolvere (senza aumentare l’invasività dell’intervento) il frequente problema della deiscenza dei tessuti perimplantari. In questa tecnica la matrice dermica ad elevata consistenza può essere associata a una classica tecnica di preservazione alveolare. Un indiscutibile vantaggio di questa tecnica risiede nella possibilità di eseguire una contestuale rigenerazione o incremento dei tessuti duri e molli potendo gestire in questo modo anche zone ad alta valenza estetica in un unico tempo chirurgico. La matrice dermica offre numerosi vantaggi: non richiede un sito donatore è disponibile in qualsiasi volume necessario può essere sagomata in funzione del sito ricevente può essere lasciata esposta La matrice dermica può essere utilizzata in associazione con un innesto osseo eterologo collagenato non solo per procedure di preservazione alveolare ma anche GBR o aumenti di cresta. L’enorme vantaggio di poter mantenere esposta per porzioni anche di notevole dimensione la matrice dermica ad elevata consistenza produce l’indiscutibile vantaggio di non richiedere procedure di rilascio del lembo nella ricerca della chiusura per prima intenzione. Questa tecnica semplificata permette di applicare la procedura di incremento dei tessuti molli anche in riabilitazioni complete full-arch post estrattive. Richiede infatti un aumento del tempo operativo veramente limitato.

Dr. Alessandro Minniti

Laureato con lode nel 2007 presso l’Università degli studi di Sassari. Consegue con lode nel 2010 il Dottorato di ricerca in odontostomatologia preventiva presso l’Università di Sassari. Consegue con lode nel 2014 la Specializzazione in Chirurgia Orale presso l’università di Sassari. Nel 2023 consegue il Master di II livello in riabilitazione delle gravi atrofie mascellari mediante implantologia zigomatica presso l’università di Verona. Si occupa da 15 anni di chirurgia orale, implantologia e parodontologia con particolare interesse alla gestione dei tessuti molli in implantogia e protesi. Svolge la libera professione presso i propri centri odontoiatrici di Sassari e Alghero. E’ relatore in numerosi corsi di implantologia, chirurgia orale e gestione dei tessuti molli in implantoprotesi. Ha ideato la tecnica MTG per la rigenerazione gengivale e ossea mediante matrice dermica. E’ socio IAO.
Titolare dello Studio Dentistico Minniti Moro SRL con sedi a Sassari e Alghero

PROGRAMMA

    • Ore 08.30 – 09.00 Registrazione Partecipanti
    • Ore 09.00 Introduzione alle dominanti dei tessuti
    Razionale scientifico nell’utilizzo delle matrici dermiche
    La matrice dermica
    Preparazione e utilizzo della matrice dermica contestuale all’impianto
    Preparazione e utilizzo della matrice dermica nella Preservazione alveolare
    Preparazione e utilizzo della matrice dermica nell’impianto post estrattivo
    I PARTECIPANTI AVRANNO LA POSSIBILITÀ DI INSERIRE CONTESTUALMENTE GLI IMPIANTI
    • Casi clinici e discussione
    • Ore 13:00 – 14.00 Pausa Pranzo
    • Ore 14:00 PARTE PRATICA
    Revisione dei casi clinici
    Esercitazione pratica di manipolazione e posizionamento della matrice dermica
    • Ore 18:00 Discussione e domande, elaborazione e consegna dei questionari ecm e delle schede di valutazione
    • Ore 19:00 FINE LAVORI

QUOTA ISCRIZIONE

Odontoiatra e Chirurgo Max Facciale € 590,00 Iva compresa

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Assegno bancario o circolare non trasferibile intestato a Edizioni Martina S.r.l.
Bonifico bancario (inviare copia) intestato a Edizioni Martina S.r.l., Unicredit Banca Ag. 7 Bologna – Codice IBAN: IT 14 R 02008 02457 000002827384
Versamento postale su c.c.p. n. 28354405 (inviare copia)
Bonifico bancario (inviare copia) intestato a Edizioni Martina S.r.l., Bancoposta
codice IBAN: IT 37 B 07601 02400 000028354405
Carta di credito online
La quota di partecipazione comprende: il materiale congressuale, l’attestato di partecipazione, le colazioni di lavoro e i coffee-break.

RINUNCIA

Le cancellazioni delle iscrizioni al corso dovranno pervenire per iscritto alla segreteria organizzativa e saranno rimborsate completamente se pervenute 20 gg. prima della data di inizio del corso. Dopo tale termine non è previsto alcun rimborso. Il centro corsi si riserva di annullare o rinviare il corso qualora non si dovesse raggiungere un numero minimo di partecipanti con il rimborso della sola quota di iscrizione.

SEDE DEL CORSO

HOTEL BEST WESTERN PLUS – TOWER HOTEL BOLOGNA ****
VIALE LENIN, 43 – 40138 BOLOGNA
Numero Verde (dall’Italia): 800 820080
Telefono: +39 051 6024111
info@towerhotelbologna.com